Modello 231
Whistleblowing

Il Modello 231, introdotto con il Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001, rappresenta un importante strumento di prevenzione per le imprese che operano sul territorio italiano.

La normativa 231 prevede l'adozione di un sistema di organizzazione, gestione e controllo volto a prevenire la commissione di reati da parte dei dipendenti e degli amministratori.
La sua adozione è divenuta negli anni sempre più fondamentale per garantire una gestione aziendale etica e responsabile.

Gli elementi fondamentali che contraddistinguono il Modello 231 sono:

la mappatura dei rischi, l'adozione di protocolli interni, la formazione del personale, 

la nomina di un Organismo di Vigilanza (OdV) incaricato di monitorare il rispetto delle disposizioni contenute nel Modello stesso.

Il nostro team dedicato ti affiancherà nel percorso di adozione del Modello 231 per consentire alla tua impresa di dimostrare concretamente la propria responsabilità sociale ed etica nei confronti degli stakeholder, contribuendo così a migliorare la propria reputazione e competitività sul mercato.

Con il D.Lgs. n. 24/2023 il nostro Paese ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 riformando il settore del Whistleblowing, prevedendo l’obbligo di attivare un sistema per segnalare violazioni del diritto nazionale e dell'Unione Europea anche ai soggetti privati che nell'ultimo anno abbiano impiegato in media almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

Perchè affidarti a noi

1

Concretezza

Vivendo a fianco di imprenditori abbiamo imparato che ad ogni buona idea serve molta concretezza e capacità di tradurla in azioni quotidiane e in risultati tangibili per l’impresa.

2

Problem Solving

L’esperienza e la maturità di giudizio che abbiamo sviluppato ci consente di essere efficaci nell’analisi e nella diagnosi dei problemi, e di essere solidi nello sviluppo di idee e di azioni.

3

Personalizzazione

Adottiamo un approccio sempre tarato sulle specifiche esigenze del cliente, della situazione e del contesto operativo, senza ricadere su schemi preconfezionati.

4

Esperienza

Abbiamo un’esperienza quarantennale, che ci ha permesso di affrontare tutte le sfide della gestione ordinaria e straordinaria di impresa, con professionalità e passione.

Vuoi gestire la tua attività adeguandoti alla Normativa 231 e Whistleblowing?

Contattaci per ricevere
una nostra consulenza